mercoledì 24 settembre 2008

23 settembre 2008

Vi consiglio di investire 6 minuti e 30 secondi della vostra giornata nella visione di questo filmato, potrebbe aprirvi nuovi orizzonti, perché di questo problema molti non ne conoscono nemmeno l'esistenza (ovvio nessuna tv italiana ne parla!).

Il fatto che ci stiamo autodistruggendo è ormai scientificamente provato, ma nessuno fa niente per evitarlo... eppure basterebbe solo rallentare un pochino.... e rilassarsi un po'!

http://www.youtube.com/watch?v=_QkH1sYwRuU





....e da domani tutti a fare l'orto dietro casa! ;-)

mercoledì 17 settembre 2008

Dai de G.A.S. !

Ricevo e pubblico:

"Se hai sentito parlare di Gruppi di Acquisto Solidale, di consumo critico, di filiera corta e sei interessato ad approfondire le tue conoscenze ecco per te l’occasione giusta.

Il gruppo di acquisto solidale di Cesena “DaiGASMalatesta” ti invita alla festa “IL GAS SI ESPANDE”.

Un’opportunità per entrare in contatto con la realtà dei Gruppi di Acquisto, un’incontro per informarsi e confrontarsi. Ogni partecipante è invitato a portare una pietanza autoprodotta.

Se nel frattempo, vuoi curiosare, visita il sito www.retegas.org

Silvia"

Non è che ne abbia sentito parlare poi tanto.... per cui dò un'occhiata in rete e trovo che.....

FILIELA CORTA significa praticamente andare a comprare direttamente dal produttore.

Da noi è ancora possibile andare dall'amico contadino, ma è impensabile in città, dove un pomodoro si deve fare giorni e giorni di frigo, deve andare in cooperativa, poi icaricato sui camion e distribuito in tutta italia o peggio ancora... imbarcarsi su un cargo e attraversare l'oceano.... e quindi ci deve guadagnare il contadino, la cooperativa, la ditta di trasporti e il negoziante...se mettiamo che ognuno carica di un 30% il prezzo del prodotto, ecco spiegato che aumenta il prezzo e si abbassa la qualità della frutta e della verdura che compriamo (per non parlare dell'inquinamento che contribuiamo a produrre!)

Possiamo ABBASSARE il prezzo e AUMENTARE la qualità semplicemente scegliendo al supermercato prodotti locali (diminuendo anche l'emissione di inquinanti notevolmente!)

I GAS invece, riporto dal sito ufficiale, sono:

"...un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro."

Perchè solidale?

"Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo."

inoltre..

I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Direi che.... mi sembra molto interessante!!! Grazie Silvia, ci sarò!

Se qualcuno vuol venire con me mi faccia sapere!


mercoledì 10 settembre 2008

Netiquette

Molti amici che si avvicinano per la prima volta ad internet si scontrano subito col "problema" di scrivere email, poco dopo con lo "scoglio"" chat poi con forum, blog e così via... e spesso si lamentano del fatto che si incontra "cattiva" gente.

Non posso dar loro torto...

....è pieno di maleducati, gente che si approfitta dell'anonimato fornito dallo schermo e che sfoga la rabbia repressa insultando e ingannando chi incontra in rete.

Questo mi dispiace molto, soprattutto perchè fino a poco tempo fa, NON ERA così!



Quando nel lontano 1997, acquistai il primo pc con connessione a internet questa situazione era ben percepibile, atteggiamenti pretenziosi alla "tutto e subito" e "tutto mi è dovuto" senza il minimo sforzo e soprattutto senza la minima educazione erano molto meno frequenti e disponibilità e cortesia erano la normalità e quasi tutti seguivano la famosa: NETIQUETTE, il galateo della rete.

Per fortuna non sempre è così degradata la situazione e in molti casi le regole principali di netiquette sono rispettate, ma fa specie leggere certe regole che a prima vista possono sembrare un po' inutili o ridicole ma che hanno una ragione ben precisa!

Tra le più curiose:

- Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno DUE SETTIMANE prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
(sembra un tempo infinito....ma è così! La riadatterei a qualche giorno dai)

- Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
(non lo fa nessuno!)

- Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
(lo sport preferito delle donne al pc!)

- Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
(lo sport preferito dai maschietti)

Poi c'è la regola d'oro:

"Rifletti bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo). Leggi il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo e se sei in dubbio se inviarlo o meno, "dormici sopra" e rileggilo il mattino seguente."
(andrebbe scritto su ogni schermo!!!)

La più famosa e più usata per richiamare all'ordine è:

- Scrivere tutto maiuscolo equivale a GRIDARE! Ed è considerato molto disdicevole!

Ogni forum o newsgroup cmq ha le sue regole, che vanno lette prima di iniziare a scriverci!



Fino a pochi anni fa pochi privilegiati avevano la possibilità di usare internet, con strumenti molto più spartani e molto più lenti, spesso ricercatori e quindi persone molto istruite che lo usavano per lavoro, che per poterli usare dovevano studiare parecchio o chiedere aiuto ai più esperti...

"La necessita' di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano mondo, aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo gentile e corretto.
Divenuti esperti, a loro volta pretendevano un eguale atteggiamento dai nuovi arrivati, pronti comunque a fornire gli aiuti necessari, memori dell'aiuto ricevuto in precedenza.
La facilita' con la quale oggi e' possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della accessibilita' ai piu' svariati tipi di informazioni da parte un sempre maggior numero di persone, un effetto negativo. I nuovi utenti infatti spesso non vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di rete.
" (da: http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html)

Spero di esservi stato utile.... e che ora anche voi possiate contruibuire a rendere Internet un luogo più piacevole! :-)

(foto prese da search.creativecommons.org)

sabato 6 settembre 2008

Val di Fassa

Un caro saluto dalle montagne del trentino cari QR da Gillo, Fede e l'Alice!

Ci volevano proprio un paio di giorni di stacco.... relax.... caXXeggio... immersi in un paesaggio meraviglioso, respirando aria buona..... si sta proprio bene!

Anche se.....dopo il pranzo di oggi.... non so se l'aria continuerà ad essere ancora così buona! ;-)


Fagioli alla Texana!!!

Un piatto tipico del trentino!?

....e si vede che sono gemellati col Texas!!! :-)


Mangiati direttamente dalla padella.... col cucchiaio di legno... proprio "alla Bud Spencer"! ;-)

Che padellona...e ve li siete mangiati tutti?! In due???



....con fetta di pane per raccogliere tutto il sugo! ;-)


Mi sa che stasera in val di Fassa tirerà un po' di "favonio"!!!! ;-)

Buon weekend a tutti!!!