venerdì 13 giugno 2008

Incontro col consiglio di quartiere: resoconto

L'incontro con "il quartiere" si è svolto mercoledì sera molto tranquillamente, a parte qualche scaramuccia finale, abbiamo consegnato al consiglio il nostro comunicato ed esposto tutte le nostre teorie secondo le quali il parcheggio è (come ha ben spiegato l'avv. Andreucci):

- INUTILE
(Non migliora il traffico in centro perchè già ci sono parcheggi nella zona che sono sempre vuoti... Non serve né per la sosta breve visto che sarà a pagamento né per quella lunga perchè lontano)

- DANNOSO
(Danni ambientali, salutari, storico culturali, sociali, paesaggistici, ecc...)

- COSTOSO
(3,2 MILIONI di euro nostri!!!)
Costo minimo perchè agli espropriandi sono previste briciole e quindi, in caso di realizzazione dell'opera, il costo totale dell'opera aumenterà notevolmente!

Si è parlato anche delle varie peripezie fatte dalle varie amministrazioni per deliberarlo, delle variazioni strane ed impreviste al PRIM (mi par si chiamino così...), della situazione pessima dell'inquinamento a Cesena, dichiarato dal comune stesso, e dei morti causati dal PM10:

Abbiamo mostrato la mappa dei vari parcheggi previsti, dell'inquinamento in europa (che già ho pubblicato qui) e anche le foto fatte da alcuni di noi ai parcheggi già esistenti vicino al cimitero e sempre costantemente VUOTI anche nei giorni di mercato! Eccone un paio:


tra l'altro giorni di mercato!


Il consiglio ha ASCOLTATO molto attento e alla fine non si è sbilanciato, qualcuno ha spronato gli altri a darci una risposta e questo ha scatenato un po' di bagarre, ma....hanno detto che ci devono pensare (e direi che è un'ottima abitudine PENSARE!), che ne devono parlare tra loro (io però ammetto di essermi convinto da solo a suo tempo! Ho sbagliato?) e che devono sentire anche le ragioni del SI!
In realtà le ragioni del sì sono sui documenti ufficiali e su tutti i giornali già da tempo e visto che nn le sanno, le suggerisco io le principali:

- Liberare la zona dal "parcheggio selvaggio" (delibera comunale)

- Dare più posti auto ai locali del centro per la movida notturna (delibera comunale)

- Rinvigorire gli affari dei negozi del centro, infatti è fortemente voluto da varie associazioni di categoria, come ad es. CONFCOMMERCIO. (Letto più volte su tutti i giornali locali)

Purtroppo dell'argomento "SALUTE dei cittadini" non v'è traccia! :-(

Quando abbiamo mostrato questa splendida foto panoramica della zona:


...e poi mostrato come diventerà con il parcheggio:


...mi è stato subito fatto notare che non diventerà proprio così, non sarà proprio una colata di asfalto!
E allora come sarà? Un bel parcheggio fatto col ghiaino oppure nel disegno manca il famoso verde, cioè quei 3 o 4 alberelli rinsecchiti che di solito sono piantati in mezzo ai parcheggi e che ci mettono 15 anni a crescere quando ci riescono!?!?

Sarà...ma a me è bastata quella foto e fare un giro in mezzo a quegli alberi, sentire la brezza fresca sulla pelle, immersi nel profumo di estate per capire che è un'idiozia solo pensare di distruggere tutto quello!

Ad ogni modo spero di ottenere il loro appoggio, stay tuned! A presto

Nessun commento: