Visualizzazione post con etichetta Parcheggio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Parcheggio. Mostra tutti i post

martedì 29 settembre 2009

La regola del Fabbro :-)

Durante l'esperienza splendida del Decrescifest, è venuta moltissima gente anche al banchetto del comitato "Lasciateci l'aria per resiprare", dove abbiamo informato i vari avventori di com'è la situazione dell'aria a Cesena e di come la nostra amministrazione vuole spendere i soldi di tutti.

In particolare il sabato è passato un signore che ha ascoltato attento perchè non conosceva la storia del parcheggio Osservanza, due chiacchiere poi ha preso il volantino ed è andato via.
La domenica è tornato, con la famiglia, mi ha cercato, fermato e ha detto più o meno questo:

"Ci pensavo oggi mentre andavo in bicicletta... a Cesena ci saranno 30 mila famiglie, ma se il comune invece di spendere 3 milioni di euro e passa in un parcheggio, desse 100 euro a famiglia per comprarsi l'abbonamento all'autobus, si risolverebbe il problema del traffico, dell'aria inquinata e del parcheggio e si aiuterebbero le famiglie in difficoltà durante la crisi!"


Lamentandosi di non sentire mai dai nostri amministratori ragionamenti di questo tipo ha concluso: "...se ci arrivo io che faccio il fabbro!!!"

Se ci pensiamo, la "regola del fabbro" non è mica così fuori dal mondo!
Precisando che:
- L'ammontare della spesa può benissimo superare i 4 milioni di euro, ma rimaniamo sui 3 per stare bassi, perchè non ci piace "buttare via" i soldi di tutti.
- Non è il caso di "dare" soldi alle persone, ma solo "beni" o "incentivi", quindi diamo direttamente l'abbonamento!

Un abbonamento mensile ATR per una persona "normale" costa minimo 25 €

Se poi è un lavoratore l'abbonamento ha un costo molto ridotto, ci sono pacchetti da 2 mesi minimo, dal costo di 16,75 €
addirittura 8,25 € al mese per i dipendenti comunali, che probabilmente non lo sanno nemmeno perchè è una cifra veramente IRRISORIA!!!

Supponiamo una media di 40 € per due mesi di abbonamento moltiplicato per 30 mila famiglie fa 1 milione 200 mila euro. Se arriviamo a un milione e mezzo ci mettiamo in mezzo anche gli studenti, che è una cosa molto educativa.
Questi 30 mila li dirigerei verso chi ha un reddito basso così si aiutano anche le persone in difficoltà, e gli studenti universitari.

mappa interattiva dal sito ATR


In questo modo chi riceve questo "regalo" sarebbe molto portato (a condizione che il servizio pubblico sia equiparabile per tempi e costi al trasporto privato) a sfruttarlo e quindi probabilmente per due mesi utilizzerebbe l'autobus molto di più a discapito dell'auto con un ENORME guadagno a vari livelli:

Livello singola persona:
- Risparmiati 20 € di carburante circa la settimana, pari a circa 160 € in due mesi
- Risparmiati alcuni euro per il parcheggio, per chi lavora in centro possono essere anche 80!
- Diminuzione dello stress da ricerca di parcheggio
- Aumento del tempo "libero" a disposizione perchè durante il tragitto si può leggere, ascoltare musica, socializzare con vicini.
- Chi scopre un nuovo mezzo di trasporto e continua ad utilizzarlo potrebbe pensare di non comprare più l'auto o di disdire l'assicurazione per i periodi di non utilizzo con notevole risparmio economico.

Livello città:
- 37.500 nuovi utenti atr (che è un numero esorbitante!) per due mesi, sono persone che NON usano più l'auto in quel periodo, il che vuol dire una diminuzione di MINIMO il 38% del traffico cittadino!
- Riduzione ENORME dell'inquinamento da PM10 con notevoli vantaggi in qualità della vita delle persone, più salute, aria più buona, più buonumore, insomma una Cesena come abbiamo sempre pensato di avere.
- Riduzione della spesa sanitaria, perchè il PM10 provoca tante malattie che vanno curate.
- Risurrezione e utilizzo pieno del trasporto pubblico. Risanamento del bilancio. L'ATR con la nuova utenza potrebbe investire in ottimizzazione delle linee, nuove linee, con un servizio più efficiente così che il nuovo utente, scaduto l'abbonamento gratuito continuerebbe a usare il servizio pubblico perchè più conveniente in termini di tempo ed economici!
- Aumento improvviso dei posti auto disponibili
- Risparmio di oltre due milioni di euro sulla spesa prevista e senza distruggere il verde cittadino.
- Aumento del commercio del centro storico. I cittadini non sarebbero portati a preferire i centri commerciali per via del parcheggio facile in quanto con il loro abbonamento possono andare in centro facilmente.
- Aumento dei posti di lavoro in atr

Inoltre si potrebbe pensare di vincolare, oltre al reddito e allo status e all'età, il rilascio dell'abbonamento previa compilazione di un modulo dove si indicano i percorsi per cui si intende utilizzare l'autobus così da avere GRATUITAMENTE (a parte i costi di studio e realizzazione , cartecea e digitale dei moduli) una statistica degli spostamenti dei cesenati per migliorare notevolmente il servizio pubblico!!!

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente con la "regola del fabbro", se poi vogliamo aggiungere un po' di volontà dell'amministrazione pubblica, con qualche provvedimento ad hoc... credo basti veramente poco:
1) Studendi e i professori tutti a scuola in autobus (traffico zero al mattino!)
2) Agevolazione o convenzioni con le aziende per dipendenti che non usano l'auto
3) Convenzione con negozi, bar, cinema ecc per chi usa l'autobus
4) Ottimizzazione degli orari di lavoro e di scuola (per fluidificare gli spostamenti)

Sicuramente gli 8000 € spesi ora per i parcheggi di scambio e qualche senso unico qua e là sono TROPPO poco per chi dice di tenere alla nostra salute!!!!

domenica 9 novembre 2008

Com'è andata a finire?

E' la domanda che molti mi fanno riguardo al tema del parcheggio Osservanza.

Bene dopo la consegna delle firme al Sindaco e dopo che l'amministrazione ci ha illustrato il "bellissimo" progetto (non trovo il link aiuto!), pieno di alberi e di verde (che però già c'è e in quantità molto maggiore!) abbiamo capito che il parcheggio è FONDAMENTALE per l'attuale amministrazione.

Tuttavia è molto probabile che per motivi burocratici la patata, bollente o no, passi nelle mani della prossima amministrazione.

Così ci siamo recati dal futuro sindaco (sì sì inutile nascondersi dietro inutile scaramanzia come fa lui definendosi "candidato a candidarsi" visto l'appoggio che ha dai media, dal partito ecc) Paolo Lucchi, a chiedere quali sono le sue intenzioni.
Inizialmente non si pronuncia, ma finalmente venerdì scorso, negli usuali incontri con la città, visto che il tema era l'ambiente, si è sbilanciato dicendo che secondo lui è tra le PRIORITA', per completare la corona di parcheggi attorno al centro storico, ovvero: novello, caps e appunto Osservanza.

In conclusione quindi, il PARCHEGGIO SI FARA'!

Ecco il piano parcheggi preso dal PRIM:


immagine presa da: http://www.comune.cesena.fc.it/prim/ap-tav/tavole%20sosta.pdf


Ma siccome "Loro non molleranno mai, noi neppure", staremo a vedere.

Inoltre ecco un interessante resoconto dell'incontro di venerdì scorso.
Quindi Cesena sarà una splendida Transition Town, solo un pochino più asfaltata!


venerdì 13 giugno 2008

Incontro col consiglio di quartiere: resoconto

L'incontro con "il quartiere" si è svolto mercoledì sera molto tranquillamente, a parte qualche scaramuccia finale, abbiamo consegnato al consiglio il nostro comunicato ed esposto tutte le nostre teorie secondo le quali il parcheggio è (come ha ben spiegato l'avv. Andreucci):

- INUTILE
(Non migliora il traffico in centro perchè già ci sono parcheggi nella zona che sono sempre vuoti... Non serve né per la sosta breve visto che sarà a pagamento né per quella lunga perchè lontano)

- DANNOSO
(Danni ambientali, salutari, storico culturali, sociali, paesaggistici, ecc...)

- COSTOSO
(3,2 MILIONI di euro nostri!!!)
Costo minimo perchè agli espropriandi sono previste briciole e quindi, in caso di realizzazione dell'opera, il costo totale dell'opera aumenterà notevolmente!

Si è parlato anche delle varie peripezie fatte dalle varie amministrazioni per deliberarlo, delle variazioni strane ed impreviste al PRIM (mi par si chiamino così...), della situazione pessima dell'inquinamento a Cesena, dichiarato dal comune stesso, e dei morti causati dal PM10:

Abbiamo mostrato la mappa dei vari parcheggi previsti, dell'inquinamento in europa (che già ho pubblicato qui) e anche le foto fatte da alcuni di noi ai parcheggi già esistenti vicino al cimitero e sempre costantemente VUOTI anche nei giorni di mercato! Eccone un paio:


tra l'altro giorni di mercato!


Il consiglio ha ASCOLTATO molto attento e alla fine non si è sbilanciato, qualcuno ha spronato gli altri a darci una risposta e questo ha scatenato un po' di bagarre, ma....hanno detto che ci devono pensare (e direi che è un'ottima abitudine PENSARE!), che ne devono parlare tra loro (io però ammetto di essermi convinto da solo a suo tempo! Ho sbagliato?) e che devono sentire anche le ragioni del SI!
In realtà le ragioni del sì sono sui documenti ufficiali e su tutti i giornali già da tempo e visto che nn le sanno, le suggerisco io le principali:

- Liberare la zona dal "parcheggio selvaggio" (delibera comunale)

- Dare più posti auto ai locali del centro per la movida notturna (delibera comunale)

- Rinvigorire gli affari dei negozi del centro, infatti è fortemente voluto da varie associazioni di categoria, come ad es. CONFCOMMERCIO. (Letto più volte su tutti i giornali locali)

Purtroppo dell'argomento "SALUTE dei cittadini" non v'è traccia! :-(

Quando abbiamo mostrato questa splendida foto panoramica della zona:


...e poi mostrato come diventerà con il parcheggio:


...mi è stato subito fatto notare che non diventerà proprio così, non sarà proprio una colata di asfalto!
E allora come sarà? Un bel parcheggio fatto col ghiaino oppure nel disegno manca il famoso verde, cioè quei 3 o 4 alberelli rinsecchiti che di solito sono piantati in mezzo ai parcheggi e che ci mettono 15 anni a crescere quando ci riescono!?!?

Sarà...ma a me è bastata quella foto e fare un giro in mezzo a quegli alberi, sentire la brezza fresca sulla pelle, immersi nel profumo di estate per capire che è un'idiozia solo pensare di distruggere tutto quello!

Ad ogni modo spero di ottenere il loro appoggio, stay tuned! A presto

domenica 8 giugno 2008

Appuntamento IMPORTANTE!

MERCOLEDI' 11 GIUGNO ALLE ORE 20.45 PRESSO LA SEDE DEL QUARTIERE CESUOLA (SOPRA AL CONAD PONTEABBADESSE) CI SARA' FINALMENTE LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE (è l'unico organo che può far sentire la nostra voce in comune).

AL PRIMO PUNTO dell'ordine del giorno c'è la questione del NOVO PARCHEGGIO!
E' MOLTO IMPORTANTE CHE VENIATE TUTTI, BELLI AGGUERRITI, E CHE PASSIATE PAROLA. DOBBIAMO CONVINCERE A TUTTI I COSTI IL QUARTIERE A STARE UNITI DALLA STESSA PARTE, CI SONO ALCUNI CONSIGLIERI CHE HANNO DEI FORTI DUBBI, E NOI DOBBIAMO FARLI DIVENTARE CERTEZZE.
L'UNICA CERTEZZA E' CHE LI' IL PARCHEGGIO NON SI DEVE FARE. PUNTO

Allego una foto aerea dell'area interessata che potrà aiutare a considerare il problema in un contesto più ampio, che tenga conto anche dei prossimi interventi di enorme impatto già previsti nel nostro territorio.



Certo della collaborazione e disponibilità di tutti ( per una volta cercate di rinviare gli eventuali impegni!!!) vi saluto speranzoso

A Mercoledì sera

lunedì 12 maggio 2008

Lasciateci l'aria per respirare

Il comitato (mi sento un po' Michele Guardì!) ha deliberato quanto segue (i link e le foto li ho aggiunti io):

ATTENZIONE: Consiglio a quelli un po' sensibili e agli ipocondriaci di nn leggere le parti colorate, non cliccare sui link e soprattutto nn guardare le foto!



RIUNIONE UFFICIALE DEL COMITATO “LASCIATECI L’ARIA PER RESPIRARE


COMUNICATO STAMPA


Venerdì 9 Maggio si è riunito per la prima volta in forma ufficiale il Comitato suddetto, allo scopo di mettere a punto le strategie da adottare per impedire la realizzazione del nuovo parcheggio a raso dell’Osservanza.

L’assemblea, che ha visto la partecipazione di circa TRENTA cittadini - alcuni dei quali consiglieri del Quartiere Cesuola, altri provenienti anche dai quartieri limitrofi - si è svolta nella sala del refettorio della Parrocchia dell’Osservanza.

Il primo punto essenziale che il Comitato ha voluto ribadire consiste nel fatto che la sua esistenza è nata da una fortissima esigenza di tutela della salute e della qualità dell’aria, riguardante non solo gli abitanti del quartiere Cesuola (che comunque risulterebbero fortemente penalizzati dall’invadenza ambientale del nuovo parcheggio), ma tutti i cittadini: il percorso della salute ( pista cicli-pedonabile) è infatti utilizzato con sempre maggiore frequenza da centinaia di famiglie con bimbi piccoli, in carrozzina o un bicicletta, anziani, invalidi in carrozzella, provenienti da ogni quartiere e addirittura da fuori Cesena.

Oggi il problema della pessima qualità dell’aria NON E' PIU' ineludibile. Il comitato ha recentemente acquisito le statistiche dell’AUSL di Cesena e soprattutto dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori ( incontro col Dott.Marongiu) che certificano la responsabilità sempre più pesante delle fonti inquinanti da traffico in relazione al grandissimo numero di morti che ogni anno si verificano in Italia: tra il 2002 e il 2004, in 13 città italiane prese a campione, con una popolazione di circa 9 milioni di persone ( pari al 16% della popolazione nazionale) si è registrata una media di 8.200 decessi l’anno, DOVUTI agli effetti a lungo termine delle concentrazioni di PM10 ( polveri sottili) superiori ai 20 microgrammi per metro cubo.


Inquinamento in Europa - fonte: arrtcesena.it


Cesena, definita “IL PORTACENERE DELLA ROMAGNA” è da qualche anno ai primi posti della classifica fra le città più inquinate d’Italia ( nel Febbraio scorso era al terzo posto, poi è stata tolta la centralina di rilevazione in via Marconi, per cui oggi non si hanno più dati da analizzare e confrontare): sono dati che dovrebbero indurre l’amministrazione di Cesena a rispettare tutti buoni propositi che essa stessa ha stabilito nel Piano Regolatore Integrato della Mobilità. In questo piano vengono indicati due obiettivi fondamentali: TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI E DELL’AMBIENTE, SIA CON LA PREVENZIONE ATTA A RIDURRE IL NUMERO E LA GRAVITA’ DEGLI INCIDENTI, SOPRATTUTTO IN FAVORE DEGLI UTENTI DEBOLI, SIA CON LA RIDUZIONE DEI FATTORI INQUINANTI DA TRAFFICO;

INCENTIVO E SVILUPPO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE ED IN PARTICOLARE DEL TRASPORTO PUBBLICO E DELLA BICICLETTA.

Sono esattamente le proposte che il Comitato ha evidenziato nella petizione ( firmata già da oltre 1.300 cittadini, e che presenterà prossimamente all’amministrazione), così come il pieno sfruttamento dei tanti punti di stazionamento già esistenti ed inutilizzati.

Sempre nel PRIM l’amministrazione scrive che “ I POSTI AUTO NEI PARCHEGGI DI SCAMBIO SONO AMPIAMENTE DISPONIBILI ( OLTRE 1.000 STALLI) MA ATTUALMENTE NON UTILIZZATI”! Purtroppo i buoni propositi scritti in quel documento ufficiale vengono smentiti clamorosamente dai fatti e dai progetti che si vorrebbero attuare: invece di allontanare le auto dal centro se ne vogliono portare alcune centinaia in più, invece di sfruttare appieno i tanti posti già oggi disponibili si vuole continuare a fare parcheggi giganteschi, invece di investire in trasporto pubblico e mezzi alternativi ad impatto zero si vogliono sperperare 3 milioni e 200mila euro di denaro pubblico per fare un’opera dannosa, inutile e devastante per l’ultimo piccolo polmone di verde fruibile da tutta la città.

Il Comitato ribadisce con forza la necessità che l’area interessata al progetto del parcheggio, che, come tutti i cittadini sapevano, nel piano regolatore era da sempre destinata a “ VERDE ATTREZZATO DI QUARTIERE NEL PIANO DEL CENTRO STORICO” torni ad essere tale. Cesena è una della pochissime città in Italia che NON HA UN PARCO PUBBLICO: quell’area a ridosso del Cimitero , pur se di non grosse dimensioni , è l’unica piccola oasi rimasta nel centro urbano: deve essere a disposizione di tutta la città, anche dei più anziani che non hanno la possibilità di spostarsi ma che vogliono fare una passeggiata nel verde o dei bambini che imparano ad andare in bicicletta e per questo deve essere tutelata dall’intrusione del traffico, diurno e notturno.

Il Comitato si dichiara disponibile ad incontrare chiunque abbia la stessa sensibilità nei confronti dell’ambiente e della tutela della salute, ma anche e soprattutto a confrontarsi civilmente e senza preclusioni di alcun genere con coloro che hanno una visione diversa sul futuro della nostra città. Ribadisce l’impegno sociale nel continuare la sua opera di diffusione ed informazione coinvolgendo il maggior numero di cittadini, poiché ritiene che vi sia una forte carenza di comunicazione in merito a molte scelte importantissime per la città fatte dall’amministrazione ma divulgate solo “ a cose fatte o in occasione dell’inaugurazione”. Ricorda che la settimana prossima verrà messo in onda su TeleOsservanza il servizio realizzato Domenica 4 Maggio scorso. Il servizio sarà visibile anche su internet all’indirizzo www.teleosservanza.it

venerdì 11 aprile 2008

Non sono l'unico

Aggiornamento parcheggio Osservanza.
Mi ha scritto Massimo Mazzotti, colui che si occupa in prima persona della protesta contro questo scempio ai nostri danni. Ecco la sua lettera (le parti le ho evidenziate io):
"Caio Mirko, mi scuso con te e con tutti quelli che giustamente stanno aspettando notizie sull'evolversi della situazione relativa al nuovo presunto parcheggio dell'Osservanza, ma purtroppo ho avuto un problema col computer ( ho beccato un virus e l'ho dovuto portare a sistemare).

Allora, sabato scorso purtroppo non ho potuto fare il tavolo perchè il posto era occupato dal PD che distribuiva fogli per la campagna elettorale, ma comunque qualche firma l'ho raccolta lo stesso. Domenica invece ho fatto dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, raccogliendo molte firme e ricevendo anche moltissimi consensi dalla gente. Devo dire che il tempo non mi ha aiutato, perchè era annuvolato e freschino, e quindi non c'è stato il passaggio di gente che speravo.

In ogni caso in totale abbiamo raccolto circa 400 firme, ma mi aspetto anche diversi fogli pieni che dovrebbero arrivare da persone che si sono offerte di aiutarci. L'edicola di Ponte Abbadesse sta distribuendo i fogli informativi, ed inoltre ho fatto la richiesta ufficiale al Comune, pagando la tassa dovuta, per avere la possibilità di raccogliere firme per i prossimi tre mesi, tutti i giorni dalle 9 alle 13 nelle seguenti postazioni:
1) PISTA CICLABILE OSSERVANZA ( DOVE GIA' STIAMO RACCOGLIENDO)
2) CONAD PONTE ABBADESSE
3) LOGGIATO DEL COMUNE IN PIAZZA DEL POPOLO
E' chiaro che io da solo potrò essere in una delle postazioni, ad esempio durante la settimana sarò davanti al Conad, la domenica nella ciclabile, al sabato forse sotto il loggiato del Comune, ma spero che qualche volontario si offra, come tu stai già facendo, per raggiungere il traguardo, secondo me possibile, delle 1.000 firme raccolte.

Prossimamente chiamerò tutte le testate dei giornali locali a fotografare i tavoli e a raccogliere interviste, se sarà possibile. Il passo successivo sarà quello di andare alla riunione di quartiere con le firme e le foto che ho fatto per un mese intero ai parcheggi già esistenti, con le quali dimostrerò che sono quasi sempre vuoti al mattino, sempre vuoti al pomeriggio e la sera. Ulteriore passo sarà chiedere un incontro col sindaco per presentargli la petizione

....
Questa è la strategia generale che intendo seguire: è chiaro che i suggerimenti e le idee di chiunque altro sono i benvenuti, ma in questa fase dobbiamo concentrarci sulla raccolta firme, che è il primo obiettivo realisticamente raggiungibile.

Se sarà bel tempo domani mattina sarò alla ciclabile ( ancora non ho il permesso ufficiale per gli altri posti, arriverà lunedì) e Domenica mattina e pomeriggio anche.

Allego il testo della petizione, testo che dovrà essere stampato sul retro dei fogli nei quali si raccolgono le firme: per i fogli già firmati penserò io a fotocopiare il testo sul retro."


Eccolo:
Continua:
"Ti ringrazio per la collaborazione, spero che qualcuno che conosci ci dia una mano: a proposito, se sei d'accordo ti vorrei inserire ufficialmente fra i componenti del Comitato "LASCIATECI L'ARIA PER RESPIRARE".
Fammi sapere
Ciao"
Grazie, accetto con onore.
Visto che il nostro comune non difende la nostra salute, cerchiamo di farlo da soli!

Grazie a tutti coloro che mi(anzi CI) hanno aiutato questi giorni firmando o raccogliendo a loro volta firme, anche una sola in più, fa la differenza. Ed ecco, per chi volesse firmare, il documento da stampare insieme al testo della petizione:


Saluti a tutti e se avete 5 minuti in questo weekend, fate un salto all'Osservanza e farete qualcosa di buono per voi e per tutti!

Gillo

giovedì 3 aprile 2008

Le alternative ci sono

Riguardo al problema del nuovo parcheggio molti amici e amiche mi fanno notare che un parcheggio servirebbe a Cesena, perchè non si trova mai posto soprattutto la sera .
E' vero che non si trova facilmente parcheggio, ma è giusto così, perchè l'uso dell'auto non va incentivato, la soluzione al problema non è farne uno nuovo, soprattutto lì.
Una soluzione alternativa, "innovativa" e intelligente c'è, ed è proprio il comune a proporcela, ma è scarsamente utilizzata, soprattutto da noi stessi frequentatori del centro nelle ore serali del weekend. Quindi trovo giusto PROPORLA e anche UTILIZZARLA! ;-)
Come dice nella sua news qui (ne riporto qui il contenuto):

Il Giro della Notte è un servizio di trasporto gratuito per raggiungere i locali notturni nel territorio comunale. Nell'edizione 2008, il servizio sarà attivo nei giorni 29 Marzo, 5 e 12 Aprile dalle ore 22.30 alle ore 4.00.
Ti basterà chiamare il numero 349.40.17.380 e prendere accordi con gli operatori! Ti passiamo a prendere dove ti è più comodo, e ti garantiamo anche il ritorno!


Per informazioni:
Bulirò, 0547 382262


Ecco il volantino preso dal sito buliro.it che è l'associazione che si occupa di questa iniziativa e che si può trovare in parecchi bar del centro a Cesena:


L'iniziativa sembra ottima, infatti non è un semplice bus che fa il giro in ore notturne, ma anche un servizio "taxi" che ti viene a prendere e ti porta più vicino possibile alla destinazione desiderata.
Il tutto totalmente GRATUITO, non so quali sono i tempi di attesa, ma direi che la comodità è alta soprattutto per "gli adepti del dio Bacco", perchè così nn si rischia il temutissimo RITIRO della patente (e qui il giustiziere credo e spero mi appoggerà!), oltre che la VITA!!!

Quindi nn fatevi prendere dalla smania di parcheggiare "attesissimi in zona VIP" con le vostre "grandi jeep", ma proviamo questi metodi alternativi e utili!

BASTA CEMENTO nella nostra bella Cesena!
Per chi la pensa così e lo vuole far sapere alla nostra cara amministrazione comunale, può semplicemente compilare questo modulo:

farlo compilare anche ai colleghi e poi portarlo al sig. Massimo, che ci aspetta i prossimi:

SABATO e DOMENICA mattina dalle ore 9.00 alle 12.00
in via San Francesco d'Assisi
(cioè di fianco alla chiesa dell'Osservanza, davanti all'ingresso della nuova pista ciclabile).
Oppure lo lasciate a me al bar che glielo porto io.


Saluti e baci. Ciaooo! :-)

PS se nn avete l'automobile, ma usate l'autobus come molti miei amici che vengono da fuori, l'iniziativa può coinvolgervi lo stesso, perchè se il comune incentiva la costruzione di parcheggi avrà meno risorse da destinare al servizio autobus e/o non si impegnerà a migliorarlo!!!


lunedì 31 marzo 2008

Giordano, asfaltami il giardino!

Buongiorno ragazzi.... anzi no, NON è un buon giorno!
C'è un problema e ve lo segnalo subito perchè riguarda TUTTI i cesenati e chi è interessato.
Il nostro Comune, che è troppo avanti, ha avuto l'ideona!
Costruire un parcheggio da circa 400 posti auto proprio a ridosso del centro, nella zona dell'Osservanza, per la precisione tra il parcheggio dell'Osservanza appunto e quello del campo santo, proprio dove c'è quel terreno coltivato.

Allora già solo a scriverlo fa ridere, perchè crearlo in mezzo a due parcheggi già esistenti fa ridere, ma di divertente c'è proprio poco, tra l'altro quello del cimitero è SEMPRE VUOTO, quindi mi chiedo, perchè costruire???

Purtroppo di risposte positive non ne riesco a trovare, abbiamo tanto agognato la secante per togliere le auto dal centro e ora facciamo un parcheggio proprio lì, come ci arriviamo, volando???
Cesena è vivibilissima in bici e se fosse potenziato il servizio, anche in autobus, ma così si alimenta solo il traffico auto.
Il risultato sono altre macchine che arrivano in centro, traffico (anche acustico e luminoso) che aumenta, cemento su cemento e quel che è peggio inquinamento che aumenta, proprio in questa zona dove un po' di verde lo abbiamo e dobbiamo DIFENDERLO a denti stretti!


-Sei paranoico!

Non lo so....però quanti di voi hanno il sospetto di essere diventati "allergici"? Strani raffreddori cronici, tosse ecc... Oppure hanno amici o conoscenti che lo sono? Asma sempre più frequente, o ancora peggio, quanti casi di tumori si riscontrano in più tra di noi, o tra parenti e amici?
A me sembrano sempre tantissimi, troppi e la cosa nn mi piace affatto, nn so a voi, e se devo pensare alle cause di questo fenomeno, tra "Dio che gioca più spesso ai dadi", i troppi alberi in città e l'inquinamento, mi pare evidente di chi sia la colpa!

-Ma sì, ma Cesena è una città piccola e non ha grossi problemi di traffico!
Sicuri? Forse proprio la sua piccola dimensione fa aumentare la concentrazione di PM10 nell'aria e cercando in rete, guardate un po' la classifica delle città italiane più inquinate di legambiante. Qui al contrario del calcio, siamo molto in alto!

Quindi visto che il nostro caro comune NON TUTELA la nostra salute probabilmente per fare gli interessi di qualcuno (e ci rimette pure visto che poi le cure costano care!) dobbiamo pensarci da soli a difenderci!


Il signor Massimo, insieme ad altri cittadini cesenati, si sta facendo in quattro per opporsi a questa assurdità del nuovo parcheggio dell'Osservanza e sta raccogliendo firme in tal proposito, DIAMOGLI UNA MANO!
Ieri l'ho incontrato proprio in quella zona, davanti all'ingresso della nuova pista ciclabile, di fianco alla chiesa, spesso è lì con un tavolino per raccogliere firme, io l'ho fatto e spero lo facciate anche voi.

Non pensate che la cosa non vi interessi perché non abitate nella zona dell'Osservanza o Ponte Abbadesse, perché oggi è capitato a noi, ma domani capiterà a voi visto che il trend del Comune è quello di costruire parcheggi a tutto spiano.... e avrete bisogno dell'aiuto di tutti! ;-)
***Aggiornamento***

Per chi volesse firmare ma non ha tempo di andare fino all'Osservanza o al Conad di Ponte Abbadesse, ecco il foglio che si può stampare e firmare:

(fronte)


(retro)

Poi o me lo portate al bar o mi contattate all'indirizzo gillosoft@libero.it. GRAZIE!

Visto che il nostro comune non difende la nostra salute, dobbiamo farlo da soli!