martedì 26 febbraio 2008

Carramba che sorpresa!

Mentre sono qui che mi sfracello gli zebedèi tra lo studio, la noia della tv che nn trasmette nulla perchè c'è Sanremo, la juve che mi fa sempre una gran tristezza e il dispiacere perchè non sono andato al Verdi a vedere i mitici Cochi e Renato:



(Erano così avanti, che lo sono ancora adesso!)
quando all'improvviso una luce mi si accende e mi torna in mente ke domani è il grande giorno! Ebbene sì.... dopo 40 anni (circa dal 1964).... la secante... è quiiii!!!!

A Cesena la si aspetta da anni come la panacea di tutti i mali per il traffico cittadino, eterna rimandata, finalmente domani ci sarà l'inaugurazione dell'ormai mitico II Lotto, ovvero il famigerato "chilometro,sei" di tunnel sotteraneo, che va dall'ex-mercato allo stadio, passando sotto la stazione, e darà finalmente un senso alla grande arteria che taglia la città e dovrebbe portare lontano dal centro, il grosso del traffico.
(A proposito sapevate che parcheggiando l'auto all'ippodromo l'autobus è GRATIS tutto il giorno?!)
Personalmente sono molto scettico se non ci saranno altri interventi in città il problema è solo rimandato (di poco), ma sicuramente l'opera è fondamentale, anche vista la situazione dell'aria nella nostra città.

Quindi come tradizione domani, l'organizzazione ONLUS "Quei ragazzi che fanno un giro qui per Ponte, ma che vengono con la loro macchina" terrà la tradizionale gita sulla secante, con ricchi premi e cotillon (che non si sa mai cosa siano!) a chi riesce a prender su Filo.
In questo caso si sa cosa sono i cotillon, infatti il tunnel ha un avanzatissimo sistema di areazione e filtraggio (che abbiamo solo noi e i giapponesi) e tra tutte le cose issime ha anche i costi di manutenzione!

Dal sito di chi ci ha lavorato una foto dell'impianto:


Il gentilissimo comune tra gli optional del tunnel ha aggiunto............... un bell'autovelox!
Quindi domani mi raccomando QR vestitevi bene, perchè faranno un sacco di foto, ma non a Tonino che c'azzecca Di Pietro, ma alle nostre belle targhe!!! ;-)

PS Prima che il giustiziere si inalberi, ricordo il lato positivo: verrano multati anche tutti i cugini riminesi che nn vorranno passare dall'autostrada! Perchè è ovvio che in città il giustiziere non ce li vuole! ;-)

PPS Com'è ovvio sono giorni che per la città si lavora a ritmo serrato per rendere presentabili le strade agli occhi delle autorità (mentre dei cittadini che cadono in bici per colpa delle buche - tipo me - chissene frega!) e immagino che anche stanotte saranno all'opera un sacco di......



...chi indovina la parola vince un cotillon!!! :-))

sabato 23 febbraio 2008

Gillooogle

Vi piace la nuova veste del blog?
Ho deciso di cambiare venerdì scorso 15 febbraio (sono come sempre un po' lento, una settimana per scrivere un post!) in occasione della giornata internazionale per il risparmio energetico "M'illumino di meno", organizzata dalla trasmissione di Radiodue, Caterpillar.



L'iniziativa proponeva di spegnere le luci e i dispositivi elettronici nn indispensabili dalle 18 di venerdì scorso appunto, anche il comune di Cesena ha aderito, spegnendo le luci dei monumenti e distribuendo il kit del risparmio energetico, sponsorizzato da Hera ovviamente che anche se consumiamo meno ci guadagna sicuro!

Ovviamente il kit l'ho preso, il contenuto vale un bel gruppetto di €, però ho pensato di contribuire anche in altro modo, cioè in stile Nerooogle!
La notizia lo so è un po' pallosa per alcuni, soprattutto per il mitico Giustiziere di Mezzogiorno, ma vorrà dire che mi beccherò ancora i suoi insulti! ;-)
Per farla breve, Neroogle altri non è che Google (il link non serve, nn ha bisogno di certo di pubblicità!) su sfondo nero.

Il concetto è che per visualizzare il colore bianco ci vuole più energia che per visualizzare il nero e visto che tutti utilizzano Google, se tutti lo utilizzassimo in versione nera, ci sarebbe un risparmio energetico complessivo. Al di là di quanto possa essere vero e significativo, di certo mi piace come iniziativa simbolica e così l'ho adottata anch'io!
In più sembra che lo sfondo nero affatichi meno la vista e lo trovo anche più stiloso.
Ad ogni modo lo scopo principale è ricordare a tutti di provare, almeno provarci, a risparmiare energia!
Per chi vuole provare, ecco alcune semplici linee guida, sempre dal sito di Caterpillar:

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


domenica 10 febbraio 2008

Yes we can

Critico sempre gli USA perchè sono sempre esagerati, nel bene e nel male, ultimamente più nel male, però ora li invidio, perchè hanno la speranza, il famoso sogno americano loro ce l'hanno davvero e non è solo una finzione hollywoodiana!

Come ora, c'è il nuovo candidato che avanza, Barak Obama, tra tante belle parole e speranze, proprio come in un bel film, chissà se ci sarà anche il lieto fine.
Anche in un momento di recessione e di crisi hanno la speranza, il sogno americano, perchè loro sanno di potercela fare...loro possono...

Yes we can
... Sì noi possiamo!



Noi, in campagna elettorale pure noi, in un momento di crisi pure noi, momento lunghetto per la verità, anche noi dobbiamo scegliere, con la differenza che noi, non abbiamo la speranza, niente nuovo che avanza, ma delinquenti che ci governano da anni, che si ripresentano costantemente!

(Come facciamo a liberarcene!??!?!? Aiutooooo! )

Quel che è peggio è che noi non abbiamo nemmeno il sogno di qualcosa......

Qualcosa però sta cambiando pure da noi, la gente comincia ad essere stufa, a capire che può non essere presa per il culo e forse un giorno potremo pure essere rispettati.
Intanto cominciamo a non aver paura di dire ai nostri dipendenti ciò che si meritano!

Yes we can pure noi!!!



Purtroppo però.... da votare.... ci sono sempre gli stessi....o no?
Non lo so dovrò informarmi meglio sui giornali...
già i giornali.. ma quali??? ;-)

Buona settimana a tutti QR con queste belle previsioni per il futuro! :-)