sabato 23 febbraio 2008

Gillooogle

Vi piace la nuova veste del blog?
Ho deciso di cambiare venerdì scorso 15 febbraio (sono come sempre un po' lento, una settimana per scrivere un post!) in occasione della giornata internazionale per il risparmio energetico "M'illumino di meno", organizzata dalla trasmissione di Radiodue, Caterpillar.



L'iniziativa proponeva di spegnere le luci e i dispositivi elettronici nn indispensabili dalle 18 di venerdì scorso appunto, anche il comune di Cesena ha aderito, spegnendo le luci dei monumenti e distribuendo il kit del risparmio energetico, sponsorizzato da Hera ovviamente che anche se consumiamo meno ci guadagna sicuro!

Ovviamente il kit l'ho preso, il contenuto vale un bel gruppetto di €, però ho pensato di contribuire anche in altro modo, cioè in stile Nerooogle!
La notizia lo so è un po' pallosa per alcuni, soprattutto per il mitico Giustiziere di Mezzogiorno, ma vorrà dire che mi beccherò ancora i suoi insulti! ;-)
Per farla breve, Neroogle altri non è che Google (il link non serve, nn ha bisogno di certo di pubblicità!) su sfondo nero.

Il concetto è che per visualizzare il colore bianco ci vuole più energia che per visualizzare il nero e visto che tutti utilizzano Google, se tutti lo utilizzassimo in versione nera, ci sarebbe un risparmio energetico complessivo. Al di là di quanto possa essere vero e significativo, di certo mi piace come iniziativa simbolica e così l'ho adottata anch'io!
In più sembra che lo sfondo nero affatichi meno la vista e lo trovo anche più stiloso.
Ad ogni modo lo scopo principale è ricordare a tutti di provare, almeno provarci, a risparmiare energia!
Per chi vuole provare, ecco alcune semplici linee guida, sempre dal sito di Caterpillar:

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


Nessun commento: