lunedì 2 giugno 2008

Bravo anche il secondo

Che Contador ragazzi!!! Complimenti a lui per aver vinto il 91° Giro d'Italia!

immagini tratte da gazzetta.it

Il maestro Arrighe dice:
"Spesso, non è bravo soltanto il primo, è bravo anche il secondo"
Nel calcio è difficile da dimostrare ma nel ciclismo no...ed ecco finalmente un esempio lampante che conferma questa teoria, perchè Alberto Contador, è il secondo che arriva primo! Secondo perchè una tappa in questo giro non l'ha mai vinta (anche perchè nn era in condizione di farlo) così lo vediamo tagliare il traguardo con le braccia alzate solo all'ultima tappa, quando nella crono si impegna un attimo e tritura Riccò!


Che sia giusto o meno che possa vincere il giro uno che nn ha mai vinto una tappa non lo so, non sta a me dirlo, però i numeri dicono più di 3000 Km in poco meno di 90 ore, ad una media sopra i 38 Km/h cmq il contador è stato un grande calcolador e ha triturato gli avversari e convinto gli spettatori, quasi tutti d'accordo nel dire che era nettamente il più forte...


In più questo spagnolo ci sta simpatico perchè ci lascia la soddisfazione di una dichiarazione in cui glorifica il nostro giro, più gratificante (o pari) del tour.... piccola grande soddisfazione per noi che teniamo tanto alla supremazia coi cugini d'oltralpe...


La teoria STRAORDINERIA del maestro Sacchi a dirla in Italia sembra un'eresia, da noi vige la legge del risultato, legge che trovo alquanto superficiale, valida per chi nn ha memoria, per i giornalisti populisti, per chi legge gli almanacchi e per chi apprezza più la quantità della qualità.
Chi invece guarda a fondo, chi apprezza quel qualcosa in più che va oltre alla vittoria, chi pensa che è meglio perdere che vincere con mezzi poco leciti (è la cultura del risultato che spinge al doping) come chi nel calcio apprezza più il bel gioco della vil vittoria, e per chi come me si ricorda che nel '98 lo scudetto lo "ha vinto" l'Inter e non la Juve... allora in questo giro d'Italia si è tolto anche questa soddisfazione!

Nel ciclismo chi arriva in fondo è sempre da ammirare, perchè ha fatto fatiche tremende, ha sputato sangue in salite che fanno vomitare solo a guardarle, ha rischiato la vita in discesa, ha corso nella neve, nella pioggia e sotto il sole cocente... e Contador ha fatto tutto questo alla grande, ma nn da solo! Sì perchè il ciclismo sembra uno sport individuale ma in realtà è sport di squadra per eccellenza, perchè solo nel ciclismo un compagno sacrifica tutto se stesso per farti vincere e un campione si trasforma in gregario e viceversa. E Contador ha avuto anche una grande squadra...... ma è anche sport individuale, perchè ci sono dei momenti in cui sei solo o devi andare da solo!

Al giorno d'oggi però è impossibile andare in fuga DA SOLI, è impossibile quasi pensare di fare la Marmolada da soli... perchè lì, su quella salita, da solo, non ce la puoi fare! C'era qualcuno che lo faceva.... ma erano altri tempi...altri campioni.... sarebbe un suicidio ora...sarebbe solo spettacolo e niente risultato appunto!

Finchè ad un certo punto compare un pazzo, uno sciagurato, uno fuori di testa, perchè lo è per farsi più di 300 km di fuga in due giorni, più della metà dei quali da solo.... sì ok l'hanno lasciato andare, ma intanto lui se li è fatti... e alla fine CE L'HA FATTA!
Questo ragazzo che si commuoveva in diretta tv per la rabbia delle cadute e per la gioia delle vittorie, ci ha regalato uno SPETTACOLO D'ALTRI TEMPI, ci ha fatto entusiasmare per la sua imprevedibilità, per la sua forza e per la sua incoscienza! Per questo tutti abbiamo tifato per lui, perchè anche se non ce la poteva fare a vincere il giro (troppo distacco) ci ha acceso i cuori e gli animi con grandi imprese... riaccendendo la passione per questo sport....

.....come solo il grande MARCO (questo link guardatelo) sapeva fare!

GRAZIE e complimenti Emanuele Sella!!!!!



Di foto però ne metto solo una perchè sarà pure forte ma nn è il massimo della bellezza!!! ;-)
(eh eh eh senti da che pulpitoooooooooo!!!!)

4 commenti:

Apo ha detto...

... non è per tirarmela, ma la voce su wikipedia italia di sella l'ho fatta io nel 2004... così come mia è la sua foto in cima al muro di sorrivoli, in quella fantastica tappa!

Per il resto complimenti a Contador! Ho avuto piacere per quello che ha dovuto subire a causa dell'esclusione dal Tour..

per la stessa ragione tifavo Di Luca e mi piacerebbe che potesse tornare a correre anche Michy Rasmussen...

salute Gilluntu,
Apo

Gillo ha detto...

Eh lo so caro Apo, mi ricordo bene quando la scrivevi, come se nn ricordo male scrivevi pure di Sorrivoli!

Certo su wikipedia sei un po' limitato, ma sul blog ti puoi scatenare ;-)

Apo ha detto...

oh, ieri martedì sera ho incontrato come al solito mario al pontevecchio...

quando ti unirai al martedì "culinario"?
apo

Anonimo ha detto...

Spettacolo il martedì al pontevecchio... quanto hai mangiato eh!?

Dai una sera ci organizziamo! ;-)

Gillo